Scroll Top
MAGNA INVENTIO 2022: GRAZIE CASSANO!

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adi pisicing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. Ut enim ad minim veniam, quis exercitation ullamco

grazie cassano 2022 magna inventio
GRAZIE CASSANO!

Si è conclusa la seconda edizione di “Magna Inventio”, ripresa dopo due anni di “stop” dovuti alla pandemia: mesi di lavoro, incontri, problemi tecnici da superare, burocrazia, dubbi.

L’accoglienza dei cassanesi, però, ha ripagato tutto lo sforzo che associazioni, enti, comunità religiose, scuole, artisti e volontari hanno profuso in questa rievocazione storica del secondo ritrovamento della Immagine della Madonna degli Angeli nella Grotta del Convento di Cassano delle Murge.

Tutto è perfettibile, ne siamo consapevoli. E proveremo fin da subito a verificare ciò che è migliorabile e quello che è superfluo.

Il principale obiettivo, tuttavia, crediamo di averlo ampiamente raggiunto ovvero far riscoprire e ricordare le origini di questa “festa dei cassanesi” forse troppo trascurata ancorché unica, trasmettendo alle nuove generazioni, ai più piccoli, a quelli che hanno scelto di vivere in questo paese, la conoscenza delle nostre radici, la nostra identità.

Lo si è fatto con un gioco, con la cultura, con le escursioni, con la teatralizzazione ovvero con gli strumenti che avvicinano le persone ad un racconto, le incuriosiscono e alla fine se ne interessano.

Lunga, lunghissima la lista di coloro che vogliamo ringraziare per la disponibilità ad allestire “Magna Inventio”, nella labile speranza di non dimenticare qualcuno.

I Presidenti, i componenti ed i volontari delle 19 associazioni e gruppi, innanzitutto: motore pulsante della Organizzazione.

Grazie al Comune di Cassano delle Murge ed all’Amministrazione Comunale per averci supportato; al Comandante della Polizia Locale Nicola Dentamaro ed a tutti i suoi agenti e sottufficiali; all’Ufficio Cultura, in particolare al Dirigente Ivano Biancardi; alle signore del Palazzo “Miani-Perotti”, personale efficiente e disponibile.

Grazie alla Stazione Carabinieri di Cassano e alla Pubblica Assistenza con i volontari della Protezione Civile.

Grazie all’Istituto Comprensivo “Perotti-Ruffo”, al suo Dirigente prof. Giovanni Mariani, alla Presidente del Consiglio di Istituito Teresa Cuscianna, allo stesso Consiglio ed a tutti i docenti, personale scolastico e genitori e soprattutto agli alunni e agli studenti che hanno animato le vie e le piazze in queste giornate.

Grazi alla Scuola Paritaria “Insieme”, a tutte le insegnanti guidate dalla Presidente Angela Servodio, ai genitori dei piccoli ed ai piccoli stessi per la bellissima presenza.

Grazie alle aziende cassanesi che ci hanno supportato: “Caferra Supermercati”, “Vivai Pichichero”, “Racano Comunicazione”, “Quilia Creative Digital Agency”, lo studio di progettazione “SAD Progetti srl” e in particolare l’architetto Angela Fazio, Ottavio Di Leone e l’Agriturismo Fasano con i fantastici “ceci neri di Cassano”, i panificatori cassanesi che hanno prodotto e regalato il buonissimo pane, Vito Lopane e “Il Parco dei Briganti”, l’agenzia immobiliare “Marvulli”, l’Autocarrozzeria F.lli Buono & C. s.n.c.

Un grazie particolare, poi a Ignazio Cascarano ed il suo staff per il service-audio: loro sanno il perché…

Grazie alla Fondazione “Albenzio-Patrino” ed al Presidente Francesco Giustino.

Grazie agli artisti: Giovanni Morgese, Massimo Nardi con il suo staff, Artemisia Colasuonno per i suoi scatti fotografici, a Daniele Gadda e Arianna Angelillo.

Grazie a Gianni Solazzo, sublime attore teatrale che ha reso plastica la gioia dei francescani quando diedero la notizia della “Magna Inventio”: gli occhi di bimbi ammirati durante la sua performance resteranno nei nostri ricordi.

Grazie anche a don Francesco Gramegna, Parroco della Chiesa Madre, a padre Mario e a tutta la Comunità Agostiniana.

Grazie a tutti i residenti del Centro Storico ed alle attività commerciali lungo il percorso per la pazienza e disponibilità ed a chi ha messo a disposizione palazzi, case e spazi per allestire le diverse attività.

Grazie alle comparse, a chi ha voluto vestire gli abiti dei vecchi tempi, a chi ha voluto divertirsi con noi.

Grazie ai nostri consulenti Maria Lucia Siciliano e Vito Campanale per i suggerimenti su questioni storiche e linguistiche.

Grazie alle testate giornalistiche on-line e cartacee per aver diffuso i nostri Comunicati.

Grazie alle comparse, a chi ha voluto vestire gli abiti dei vecchi tempi, a chi ha voluto divertirsi con noi.

Grazie, infine, a tutte le cassanesi ed i cassanesi e anche a chi è arrivato da fuori paese per aver partecipato e gioito con noi: spronandoci a continuare, dandoci consigli e suggerimenti, offrendoci aiuto.

A Cassano la si usa per la festa del 2 agosto ma crediamo vada bene anche in questa occasione e dunque “chiù mmaggiòre all’uànne ce vène…”!

Foto: Pubblica Assistenza Cassano Murge