Scroll Top
Tutte le VISITE ED ESCURSIONI
escursioni-cassano
ESCURSIONI E PERCORSI GRATUITI

La Murgia ed il Centro Storico. La Natura millenaria e i luoghi creati dall’uomo sin dall’Età Romana. Il Parco dell’Alta Murgia e le case, i vicoli, i palazzi della Cassano di un tempo, passando per il Santuario della Madonne degli Angerli, luogo identitario per i cassanesi.

Tra queste sponde abbiamo voluto che i visitatori di “Magna Inventio” trascorressero del tempo, con lentezza, per conoscerle, apprezzarle e magari ritornarvi.

Sabato 7 maggio alle ore 20.00 con la visita guidata alla Grotta e al Convento di Santa Maria degli Angeli in Cassano delle Murge.

Vito Campanale, cultore di storia locale e saggista, ci guiderà alla scoperta del Santuario e della sua vita plurisecolare e alla millenaria Grotta carsica che custodisce l’Immagine della Madonna degli Angeli.

La visita è gratuita previa prenotazione da inviare per email a: inventiocassano@gmail.com (indicando nome, cognome e n.ro partecipanti alla “Visita Guidata al Convento”) ENTRO IL 6 MAGGIO 2022.

L’appuntamento è presso il piazzale del Convento alle ore 19.50.

E’ consigliato l’uso della mascherina per proteggersi dal Covid-19.

 

Domenica 8 maggio, poi, doppio appuntamento: due escursioni, alle Ore 10.00 e alle Ore 15.00 alla riscoperta di antichi sapori delle piante murgiane.

Fabio Egidi, esperto naturalista, ci guiderà lungo le Murge per scoprire i tesori verdi di questa terra di cui i nostri avi si cibano e che oggi diventano piatti prelibati, una volta conosciuti.

Le escursioni sono gratuite previa prenotazione da inviare per email a: inventiocassano@gmail.com (indicando nome, cognome e n.ro partecipanti alla “Escursione delle ore…..” , indicando l’orario preferito) ENTRO IL 7 MAGGIO 2022.

L’appuntamento è presso il piazzale del Convento alle ore 9.45 e alle ore 14.45.

 

Sempre Domenica 8 maggio alle ore 20.00 visita teatralizzata nel Centro Storico di Cassano.  A guidarla ancora una volta Vito Campanale che svelerà piccoli segreti all’interno di storie interessanti della vita della Cassano che fu.

Con un qualcosa in più: la teatralizzazione di alcune scene di vita quotidiana dei nostri avi per vivere da vicino quell’epoca.

La visita è gratuita previa prenotazione da inviare per email a: inventiocassano@gmail.com (indicando nome, cognome e n.ro partecipanti alla “Visita teatralizzata al Centro Storico”) ENTRO IL 7 MAGGIO 2022.

L’appuntamento è in piazza Moro, dinanzi alla Torre dell’orologio alle ore 19.50.